torna a stagioni

 Primavera!

Pasqua a Venezia

E' noto che visitare le città d'arte in periodi meno affollati sia la cosa migliore. Per Venezia non esistono periodi di calma totale, ma senz'altro il clima di Pasqua è festivo e non ancora immerso nella confusione estiva. Si possono già esplorare le isole del litorale e godere la vita assieme ai locali prima che abbandonino definitivamente la città a favore della pacifica invasione turistica.

Festa di San Marco Evangelista - 25 Aprile

I Veneziani festeggiano il 25 Aprile sì, ma non solo come Festa della Liberazione, bensì come festa del Santo Patrono, San Marco Evangelista, simbolo della città col suo leone alato, e la cui morte si data appunto in questo giorno.

San Marco si riempie di Veneziani che vanno a comprare il tradizionale bocolo per mogli, sorelle e fidanzate, mentre in Basilica i rappresentanti delle antiche confraternite sfilano in processione davanti al Patriarca.

San Marco è anche una delle poche occasioni per ammirare la Pala d'Oro girata verso i fedeli.

 

L'Ascensione o Sposalizio del Mare - 12 maggio 2013

La Serenissima Repubblica usava questo rito per confermare il proprio dominio sull'Adriatico: il Doge e il suo entourage, imbarcati sulla Bucintoro, raggiungevano le bocche di porto di San Nicolò dove il Doge lanciava l'anello in mare come segno di perpetuo dominio su di esso.

Oggi il Sindaco della città e le maggiori autorità civili e religiose rievocano questo gesto così importante per la storia della città.

 

 

la Vogalonga - 19 Maggio 2013

La Vogalonga è un evento veramente speciale che si può osservare in Laguna una volta l'anno in una domenica di Maggio o Giugno. Si tratta di una gara di barche non competitiva, che si snoda attraverso i canali della città: non sono presenti durante quest'evento i normali mezzi a motore che transitano normalmente in Laguna, per cui l'unico rumore che si sente è quello dei remi nell'acqua, oltre al vociare entusiasta di chi segue la competizione.